Simulazione della luce solare (SoSi)


Impianti di simulazione della luce solare per test sui materiali, test di invecchiamento, test delle emissioni (camere di avviamento a freddo), test di climatizzatori, radiatori per motori

Il sole influenza enormemente la nostra vita. Lo spettro della sua radiazione raggiunge dai 100 nm ai 4.000 nm. Si suddivide in UVC, UVB, UVA, le aree visibili e quelle infrarosse.

Questa radiazione, in particolare quella ad onde corte si ripercuote sulla maggior parte dei materiali moderni. Per questo, prima della commercializzazione, questi devono essere esposti all'irradiazione solare. Ciò si effettua in cosiddetti impianti climatici a campo aperto o in particolari camere climatiche con simulazione solare integrata. In tali camere è possibile realizzare quasi tutte le condizioni ambientali (freddo, calore, pioggia, altezza e irradiazione solare).

I nostri impianti di simulazione solare forniscono lo spettro di luce solare naturale secondo CIE 20 – 80 da 270 – 3000 nm. Per questo sono state create alcune norme, come la DIN 75220 (Aging Automobile Components), MIL-STD 810 (Environmental Test on Military Field), IEC 68 (procedure di analisi ambientali di base), SC03-Test (EPA Motor Vehicle Emissions Test) ecc.

I nostri sistemi di simulazione solare rispettano tutte queste norme e vengono adattati alle relative esigenze.

Una versione economica della simulazione solare è data dall'impianto di irradiazione equipaggiato con emettitori IR. Si impiega solitamente quando il materiale da controllare deve essere riscaldato, cioè quando occorre solo l'irradiazione di calore.


Simulazione della luce solare per moduli fotovoltaici

I moduli fotovoltaici devono conservare un funzionamento affidabile per più di 20 anni, anche con condizioni ambientali in continuo cambiamento e spesso difficili. Quindi per accertarsi della qualità dei moduli fotovoltaici sono assolutamente indispensabili prove sotto condizioni estreme.

Ne fanno parte anche vari controlli qualità per la sollecitazione artificiale dei materiali dei moduli fotovoltaici, regolati dalle direttive IEC 61215 o IEC 61646.

La Dr. Hönle AG ha risposto a queste richieste e in base alla IEC 61215 / IEC 61646 ha sviluppato sistemi di irradiazione, che possono essere utilizzati soprattutto per test come Light Soaking, Hotspot o UV-Preconditioning.